Covid-19 una catastrofe o una opportunità?

10 Giugno 2020 0
LOGO-EYES-OF-ROME-1200x361.png

Ecco come il settore dei Tours e delle Activities  si preparano alla nuova Sfida. 

Emilano Mochi  Ceo della Eyes Of Rome private Tours ci parla di nuove Strategie.  

L’emergenza Coronavirus ha messo a dura prova il settore turistico senza ombra di dubbio ma la storia ci insegna che dietro una crisi c’è una ripartenza di solito con ampio slancio, quindi è meglio prepararsi nel migliore dei modi e farsi trovare pronti.

Il blocco forzato del turismo rappresenta un’opportunità unica di cambiamento e modernizzazione del settore delle Tours and Activities come riportato da Mochi Emiliano, Fondatore di Eyes of Rome Private Tours in un intervista rilasciata ad Arival in-Destination Event, Covid-19: 5 Italy Operators Share Their Stories.

Ci attende inevitabilmente un Turismo nuovo, con nuove esigenze da parte del viaggiatore e nuove risorse da mettere in campo da parte degli Operatori.

TOUR PRIVATI O DI GRUPPO

Il distanziamento sociale probabilmente farà parte del nostro domani anche quando l’emergenza Coronavirus sarà cessata definitivamente. Troppo alto infatti potrebbe essere il rischio di future pandemie ed infezioni. Gli scambi affettivi e le consuetudini che erano tipiche dei rapporti interpersonali del passato potrebbero essere cambiate ormai per sempre. Basti pensare come il virologo di fama mondiale Anthony Fauci spieghi in un intervista al Wall Street Journal che in futuro potremmo addirittura non darci più la mano.

Inevitabilmente sarà molto probabile che in futuro le esperienze e visite guidate private o in piccoli gruppi sotto le 10 persone rappresenteranno lo standard del settore in quanto le uniche opzioni permesse all’interno dei Musei Nazionali e le uniche opzioni percorribili da parte del cliente per mantenere il giusto standard di sicurezza personale.

IL LAST MINUTE SUBIRÀ UNA FRENATA MA CONTINUERÀ AD ESISTERE

I Servizi prenotati con pochi giorni di anticipo rappresentavano un trend in forte ascesa negli ultimi anni forzando gli operatori del settore a costose Partnerships con i Musei e Siti Archeologici, ad un acquisto di biglietteria vuoto-per-pieno, ad impostare il lavoro dei propri uffici alla gestione di richieste urgenti e poco flessibili.

Tutte queste dinamiche potrebbero subire dei forti cambiamenti nel turismo di ripartenza.

Ad esempio per tutto il restante 2020, i Musei Vaticani hanno abolito le Partnerships in essere per l’acquisto di biglietteria dedicata ai Tour Operators Accreditati con l’automatica cancellazione di tutti i benefits concordati quali aperture di reparti speciali o ingressi ad orari agevolati. La fila per l’accesso ai Musei Vaticani per il prossimo futuro sarà per tutti una sola, il che significherà pensare ad un concetto alternativo di biglietteria skip-the-line che ha rappresentato in passato il vantaggio su cui si basava la vendita di biglietteria o di servizi guida di molti operatori.

Inoltre non va omesso che le compagnie aeree prevedono di ritornare a massima capacità operativa solo nel giro di diversi anni, il che potrebbe risultare in un ulteriore passo in direzione del rallentamento dei servizi last minute a favore di una programmazione con largo anticipo.

Tuttavia si prevede che il turismo last minute non scomparirà ma continuerà ad essere una realtà importante del nostro settore ma bisognerà capire come risponderanno i viaggiatori all’impossibilità di prenotare un volo a pochi giorni di distanza, o ad aspettare fino all’ultimo momento per prenotare un servizio per poi scoprire che non vi sono disponibilità di biglietti. Anche quando la pandemia sarà passata, potrebbe restare nel turista l’idea che prenotare una Visita Guidata con largo anticipo sia il modo più sicuro per avere la conferma e poter effettuare il servizio. Sarà pertanto indispensabile avere i prodotti Online.

IL FUTURO DELLE PRENOTAZIONI: ONLINE O OFFLINE

Il settore delle Tours and Activities rappresenta oggi il terzo polo economico del Travel Market dietro a Trasporti ed Alloggi ma è da diversi anni un settore in crescita esponenziale con un incremento medio del 9% annuo, come descrive un Report del 2019 di Tour Scanner.

Prima della pausa forzata dall’emergenza Covid-19 solo il 30% delle prenotazioni era Online come riporta uno studio congiunto portato a termine nel 2019 da Arival e Phocuswright, lasciando ancora molto radicata nel viaggiatore  la possibilità e facilità di prenotare Offline e Last Minute le proprie attività. Tuttavia la tendenza tra Offline e Online Bookings era già   a ribaltarsi nel giro di pochi anni e gli ultimi eventi non hanno fatto che accelerare tale processo. L’Online è destinato ad essere il futuro. 

L’ONLINE PER IL DESK ALBERGHIERO È GIÀ UNA REALTÀ

Eyes of Rome si è fatta trovare pronta al cambiamento avendo sviluppato e lanciato già nel 2019 un sistema modulabile di prenotazioni online chiamato ERAS Premium.

Il portale è stato costruito e implementato appositamente per il Desk, con lo scopo di facilitare per il concierge la conoscenza, esposizione e vendita del vasto portfolio di Tours Privati nelle maggiori città italiane. Il progetto rappresenta oggi una valida alternativa da contrapporre alla forte presenza Online di colossi del Travel Market quali Expedia, Viator/Tripadvisor, Get Your Guide, Musement, Klook per citarne alcuni.

Da una parte le grandi OTA (Online Travel Agencies) fanno leva sui punti di forza dell Online che si traducono in:

  • Facilità di prenotazione
  • Pre-pagamenti elettronici
  • Instant Booking
  • Itinerari e Policy di cancellazione ben specifici
  • Vasta scelta
  • Promozioni e offerte
  • Fidelizzazione del cliente per Servizi in diverse destinazioni
  • Tariffe All-included facili da capire e senza sorprese finali \per il cliente

Dall’altro lato il Concierge fa leva su quelli che sono i cardini dell Offline Booking quali:

  • Fiducia da parte del cliente verso la struttura/concierge
  • Personalizzazione di esperienze tailor made
  • Prenotazioni Last-Minute

Eras Premium è stato costruito per trovare il giusto punto di incontro tra i 2 approcci di vendita, portando tutti i maggiori vantaggi dell’Online ad un settore che dovrà adottare nuovi protocolli e procedure per la ripartenza.

A tal proposito è bene ricordare alcune novità per i viaggiatori di oggi e del domani:

    • Va evitato il contatto ravvicinato e prolungato tra le persone come suggerisce l’OMS, inoltre brochures, cataloghi e volantini che possano essere scambiati tra individui vanno eliminati.
      • Ci sarà poco tempo al Desk per illustrare all’ospite le varie offerte, ma sarà più sicuro consigliargli di visitare un Catalogo Online con prodotti appositamente selezionati e prezzati secondo gli standard della struttura alberghiera.
    • Si consiglia di usare pagamenti elettronici contactless.
      • Sarà più sicuro poter pre-pagare i servizi online evitando lo scambio di denaro contante o di carte di credito a fine servizio.
    • Policy di cancellazione scritte e da accettare
      • Le policy di cancellazione saranno online, visionabili e stampabili e dovranno essere accettate dal cliente al momento della prenotazione al fine di evitare incomprensioni.
    • Velocità di acquisto anche da Mobile
      • Con l’instant Booking e il Real-Time Availability sarà molto più facile ed immediato per l’ospite selezionare e prenotare i servizi, potendo sempre contare su una conferma per email dell’ avvenuta prenotazione. I prodotti e le prenotazioni saranno sempre accessibili anche da telefonino.
    • Tour Privati Customizzabili
      • Il fiore all’occhiello di ERAS PREMIUM è proprio la possibilità per l’ospite di poter costruire un tour privato personalizzandolo per intero a seconda delle proprie esigenze ed interessi. Sebbene i tours presenti nel catalogo partito da tour a pacchetto, è tuttavia possibile aggiungere componenti che rendano il servizio totalmente tailor-made. Eras Premium è all’avanguardia nell’Online in questa caratteristica per quel che riguarda i Private Tours.
    • Protocolli di Sicurezza
      • Poter visionare Online i vari protocolli di sicurezza applicati nei vari servizi di Visite Guidate.
    • Sconti e Promozioni
      • L’online permette la gestione facile di scontistiche e offerte. Questa può rappresentare una carta da giocare importante per gli operatori del settore in un turismo ricco di  incertezze come quello futuro.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.