Musei e Gallerie

Il Chiostro del Bramante

Indirizzo: Via della Pace, 00186 Roma| Telefono: +39 06 6880 9035

Il Chiostro del Bramante è uno straordinario esempio di architettura rinascimentale. È opera di Donato Bramante (1444-1515) che, trasferitosi da Milano a Roma dopo la caduta di Ludovico il Moro, diventerà qui primo architetto di Papa Giulio II e sarà grande rivale di Michelangelo. Fa parte del complesso che comprende anche l’attigua Chiesa di Santa Maria della Pace in cui si trovano le famose Sibille di Raffaello.

L’architettura, come è tipico del Rinascimento, prende ispirazione dalla classicità, radicalmente riaffermata dal Bramante con il bando di ogni decorazione aggiuntiva, a favore della potenza degli elementi strutturali. In questo il Bramante si distacca dal suo stesso periodo milanese, più vicino alle influenze del precedente periodo gotico, diffuso soprattutto nel nord Europa.

L’atmosfera e gli effetti di luci e ombre creati da queste strutture di classica bellezza danno una confortevole sensazione di armonia, dovuta all’abilità del Bramante di organizzare in una perfetta unità elementi stilisticamente diversi integrati con assoluta naturalezza nell’architettura, come la sovrapposizione di un ordine ad architrave su uno ad arcate, le colonnine dell’ordine superiore in asse centrale sull’arco sottostante, gli archi inquadrati al piano terreno, l’insieme di capitelli ionici, corinzi e compositi, le paraste al piano terra e i pilastri composti al piano superiore.

In questo spazio erano distribuiti gli ambienti per la vita collettiva al piano terreno e gli spazi abitativi al primo piano, ora trasformati in aree di attività culturali. Alla base di ogni pilastro del loggiato si hanno sedili un tempo usati dai monaci ed oggi usati dal pubblico per la lettura, la conversazione o il ristoro. Le pareti del portico del pianterreno sono ornate da monumenti sepolcrali della fine del Quattrocento. In quasi tutte le lunette si possono ammirare delicati affreschi con storie della vita di Maria.


Altre Esperienze


night_life

ROMA DI NOTTE

Nightlife

La vita notturna a Roma è popolata da turisti, giovani e meno giovani che ogni sera vivono esperienze uniche sotto il cielo della città eterna.


arte_cultura

DUE PASSI NELLA STORIA

Arte e Cultura

I Musei Vaticani e la Cappella Sistina si trovano all’interno dello Stato del Vaticano e rappresentano una delle raccolte d’arte più grandi del mondo.


shopping

SHOPPING CHE PASSIONE

Le Vie dello Shopping

Tra i luoghi cult dello shopping romano da non perdere, l’area del Tridente con le famose Via dei Condotti, Via Borgognona e Via Frattina e sullo sfondo Piazza di Spagna.


life_style

VIVERE ROMA

Auto di Lusso

Cima Luxury è presente sul mercato da oltre 50 anni ed è leader nel settore dei servizi di noleggio auto di lusso senza conducente, limousine service, elitaxi.