COSA SIGNIFICA ESSERE UN CONCIERGE

Les Clefs D’Or a Roma

Nell’esatto momento in cui la storica spilla con le due chiavi d’oro incrociate viene appuntata sul bavero della nostra giacca, ognuno di noi è consapevole che il viaggio verso l’Eccellenza è appena iniziato. Ebbene, è proprio questo viaggio che rende la nostra professione tra le più belle e al contempo, una delle più complicate e difficili. Siamo ben consci, infatti, che il nostro percorso professionale non può essere affrontato se non è nutrito innanzitutto dalla passione, dalla silenziosa dedizione, dalla costante attenzione al dettaglio, in una meticolosa e quotidiana ricerca di perfezione e autenticità.

Solo quando la professionalità è al servizio dell’Ospitalità, possiamo guardare con orgoglio quelle chiavi d’oro appuntate sulla nostra giacca, consapevoli che qualsiasi Ospite, proveniente da qualsiasi angolo del mondo, sarà sempre in grado di riconoscere in quel simbolo un porto sicuro cui affidarsi e al quale fare riferimento per realizzare i propri sogni. Un’immagine semplice e chiara quella delle due chiavi incrociate, e che tuttavia cela un impegno: quello di saper mantenere queste promesse.

Indossare con orgoglio le chiavi d’oro sulle proprie divise significa – per ogni membro Les Clefs d’Or – condividere i valori imprescindibili dell’Ospitalità: un mondo di valori universalmente riconosciuti, garanzia di un servizio di eccellenza, di un’accoglienza curata e attentissima. Per questa ragione, i Concierge sanno che far fronte alle richieste dell’Ospite – siano esse complicate o semplicemente bizzarre – fa parte del loro compito, quello di esaudire i desideri di chi si affida loro.

IL NOSTRO MOTTO

In Service Through Friendship

È questo il motto de Les Clefs d’Or, a riprova del fatto che il valore del lavoro di squadra è prezioso e insostituibile. Insieme si può dare il giusto valore all’Eccellenza, autentico valore della mission di un Concierge membro de Les Clefs d’Or. La collaborazione e il sostegno reciproco tra colleghi è uno dei capisaldi della nostra professione. Essere parte di un’unica associazione significa essere pronti a tendere la mano laddove ve ne sia bisogno, non importa se ci conosciamo di persona o meno: siamo Concierge, e questo basta.

Associazione Romana Congierges d’Hotel

Le Associazioni

L’Associazione Romana Congierges d’Hotel, riunisce i Concierge professionisti nel settore dell’ospitalità di lusso, operanti in città e nel territorio romano.

L’ARCH fa orgogliosamente parte della UIPA – Unione italiana Portieri d’Albergo– la quale rappresenta a livello nazionale il marchio italiano “Les Clefs d’Or”, fin dalla sua fondazione, nel 1952.

L’UICH – Union Internationale Congierges d’Hotel– è l’organizzazione che raggruppa in un’unica federazione tutti i Concierge Les Clefs d’Or del mondo, arrivando a contare oggi circa 4.000 membri presenti in oltre 80 Paesi e 530 località.

STORIA DELL’ASSOCIAZIONE ROMANA

La nostra storia

  • 1929
  • 1952
  • Anni ’60 – ’80
  • 1998
  • 2001
  • 2013
  • 2016
  • 2023
1929

La tradizione dell’ospitalità di lusso italiana ha radici profonde: già nel 1949 esisteva una sezione di Portieri d’Albergo guidata dal milanese Giuseppe Franzetti, legata alla corrispondente realtà francese, le cui origini risalgono al 1929.

1952

Il sogno di creare una rete professionale di Congierge si concretizza ufficialmente solo tre anni dopo a Pisa, nel 1952, in occasione del primo Congresso nazionale, con la fondazione della Federazione Italiana Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro”.

È questo l’anno in cui nasce anche l’Associazione regionale Chiavi d’Oro Roma, il cui primo presidente è Arturo Loeb.

Anni ’60 – ’80

Il periodo compreso tra gli anni ’60-’80 segna una grande espansione per la realtà romana, che raggiunge grandi successi sia in termini di professionalità sia di prestigio.

Nel 1969, durante il Consiglio nazionale FIPA, si terrà l’udienza privata in Vaticano con papa Paolo VI. Dieci anni dopo si svolge a Roma lo storico XXVII Congresso mondiale dell’UIPGH.

Durante gli anni Ottanta si intensificano i rapporti con i colleghi statunitensi e si procederà finalmente all’acquisto della sede ufficiale in via Domodossola 29. 

1998

Il 1998 è l’anno spartiacque nella storia della Romana: l’Unione Internazionale (da quell’anno si chiamerà UICH), inizia a effettuare rigidi controlli a livello mondiale in merito alla corretta applicazione dell’articolo 4 dello Statuto, esso esige in modo tassativo che ogni iscritto abbia i requisiti previsti per essere considerato membro ufficiale Les Clefs d’Or.

La decisione solleva non poche discussioni, sia a livello internazionale sia locale: sono molti i portieri che esercitano la professione da anni, che tuttavia non posseggono i requisiti richiesti.

Ne seguirà una decisa reazione da parte dei cosiddetti “facenti funzione”, che porterà la vecchia associazione Romana Chiavi d’Oro a uscire dalla UIPA nel 2001.

2001

Consapevoli che uscire dalla dimensione nazionale e, soprattutto internazionale, non poteva giovare agli obiettivi dell’Associazione, il 10 ottobre dello stesso 2001, un gruppo di associati – guidati dall’allora vice presidente UIPA Massimiliano Errichiello – abbandona l’associazione scissionista per fondarne una nuova in seno alla UIPA, denominata Associazione Romana Portieri Grandi Alberghi “Le Chiavi d’Oro Les Clefs d’Or”, presieduta dal collega Walter Ferrari, Chef Concierge dell’Excelsior Hotel di Roma.

A nulla sono valsi gli innumerevoli sforzi per comporre la frattura e arrivare a una riconciliazione con il gruppo fuoriuscito dalla UIPA nel 2001. L’obiettivo purtroppo non è stato raggiunto per la permanente incompatibilità degli iscritti con l’art. 4 dello statuto.

Da allora in poi, l’Associazione guidata da Massimiliano Errichiello, si distingue per la notevole mole di attività sociali ed economiche, quali la pubblicazione di un nuovo giornalino e delle Piantine di Roma, e soprattutto accogliendo tanti nuovi associati: dai 10 soci fondatori si è passati agli attuali 80 soci effettivi.

2013

Nel 2013 l’Associazione ha assunto la nuova denominazione “ARCH – Associazione Romana Concierge d’Hotel- Le Chiavi d’Oro Les Clefs d’Or”.

2016

Dal 2016 al 2022, sotto la guida del Presidente Agostino Sità, l’ARCH ha progressivamente aggiornato la propria immagine, fino ad arrivare alla pubblicazione del sito web www.romelesclefsdor.com.  

Si e trattato di un grandissimo lavoro che ha saputo dare all’Associazione Romana una identità ben definita e riconosciuta sia a livello istituzionale, sia di riferimento per gli Ospiti degli alberghi in visita a Roma.

2023

A partire dal maggio 2023, alla presidenza è subentrata Ekaterina Krotova, Concierge del Westin Excelsior di Roma, prima Presidente donna della storia dell’Associazione romana.


Scopri come diventare un Concierge Les Clefs d’Or